4° TAPPA
La quarta tappa segna il passaggio dal Parco dei Nebrodi al Parco delle Madonie, iniziando da Capizzi e terminando a Gangi dopo un percorso di circa 63 chilometri. Capizzi, punto di partenza, è un luogo caratterizzato da un suggestivo paesaggio montano, circondato da foreste, valli e fiumi. Questo comune di montagna è rinomato per la sua atmosfera tranquilla e il suo ricco patrimonio culturale, che include chiese ed edifici storici.
Questa tappa rappresenta il collegamento tra la dorsale dei Nebrodi e l’entrata effettiva nel Parco delle Madonie.
La destinazione finale di questa tappa è Gangi, che è stata insignita del titolo di “borgo più bello d’Italia” nel 2014 e è stata riconosciuta come Comune “Gioiello d’Italia” dalla presidenza dei ministri nel 2012. Qui avrai l’opportunità di immergerti nelle atmosfere medievali ancora molto vive.
Le suggestioni medievali di Gangi sono ancora ben evidenti nelle sue stradine lastricate, nei suoi edifici storici ben conservati, nelle antiche chiese e nei castelli. Questa cittadina è celebre per la sua architettura medievale, i suoi pittoreschi vicoli e i panorami mozzafiato. Gli abitanti di Gangi sono noti per il loro impegno nella conservazione delle tradizioni e della cultura locale.
1° TAPPA
2° TAPPA
Se ancora non hai ricevuto e-mail, probabilmente è finita nella cartella della posta indesiderata, controlla i filtri antispam oppure contattaci.