EnglishFrenchGermanItalianSpanish

Il parco fluviale dell'Alcantara è stato creato nel 2001 ed è formato da una porzione territoriale suddivisa tra le città metropolitane di Messina e di Catania, coincidente con il bacino fluviale del fiume Alcantara, e interessa dodici comuni: Francavilla di Sicilia, Gaggi, Giardini Naxos, Graniti, Malvagna, Mojo Alcantara, Motta Camastra, Roccella Valdemone e Taormina nella Città metropolitana di Messina; Calatabiano, Castiglione di Sicilia e Randazzo nella Città metropolitana di Catania.

Un ricco patrimonio naturalistico nella Valle dell'Alcantara

La peculiarità ambientale del territorio del Parco risiede nella compresenza delle celebri e suggestive Gole dell’Alcantara e di strutture laviche colonnari a base prismatica, le quali generano un vero e proprio canyon attraversabile nelle tipiche acque gelide del fiume.


L’ambiente del parco è una tipica espressione della vegetazione della macchia mediterranea e, scendendo progressivamente di quota, sono presenti noccioleti, agrumeti e vigneti; notevole l’aspetto faunistico che vede circa 200 specie aviarie oltre a volpi, ricci, istrici e ghiri. Scoprire in bicicletta il Parco fluviale dell’Alcantara è sicuramente un’occasione preziosa per immergersi in un paesaggio ricco di paesaggi suggestivi, ambienti unici e paesi ricchi di storia.

Il modulo è stato inviato con successo.

Se ancora non hai ricevuto e-mail, probabilmente è finita nella cartella della posta indesiderata, controlla i filtri antispam oppure contattaci.